Seguici:

Federfarma

Home Carta dei Servizi

Carta dei Servizi

INFORMAZIONI SULLE ATTIVITÀ DELLA FARMACIA

La salute dei cittadini è considerata dalla Costituzione del nostro Paese un bene fondamentale, e per tale motivo lo Stato, le Regioni, i Comuni organizzano una complessa rete di servizi sanitari e sociali che vanno dal medico di medicina generale alle diverse cliniche specialistiche.

 

In questo quadro di attività dedicate alla salute della popolazione, le farmacie rivestono un ruolo assai importante, di intermediazione tra cittadino e i medicinali, appartenente al settore della assistenza sanitaria di base. Le farmacie, infatti, sono capillarmente presenti sul territorio e accessibili da parte di ciascuno in qualsiasi momento del giorno e in qualsiasi giorno dell’anno.

 

La farmacia è anche un più complesso centro di servizi per la salute, nel quale i cittadini possono usufruire di molteplici prestazioni che sono connesse alla cura, alla conoscenza di dati fisiologici, all’informazione sanitaria, all’accesso a servizi di natura bio-medica.

 

I servizi e le prestazioni della farmacia sono sintetizzabili come segue:

  1. dispensazione dei vari medicinali;
  2. assistenza integrativa;
  3. servizi di base;
  4. servizi socio-sanitari;
  5. educazione sanitaria.

 

Fanno parte delle competenze della farmacia:

  1. l’approvvigionamento, la conservazione e la dispensazione dei medicinali;
  2. la consulenza sull’uso dei medicinali e della loro scelta;
  3. la preparazione estemporanea dei medicamenti;
  4. la fornitura di servizi specialistici e integrativi in collaborazione con le strutture del SSN;
  5. la promozione e il sostegno di iniziative volte alla tutela dei diritti dei cittadini, nell’ambito dell’educazione sanitaria e della prevenzione delle malattie, dell’accesso ai servizi socio-sanitari e dell’informazione;
  6. la farmacovigilanza.