09-02-2026 – Tracciabilità dei rifiuti – RENTRI: Scadenza del 13 febbraio 2026 – Riepilogo adempimenti per le farmacie



  • Versione
  • Download 0
  • Dimensioni file 20.00 KB
  • Conteggio file 1
  • Data di creazione 9 Febbraio 2026
  • Ultimo aggiornamento 9 Febbraio 2026
Descrizione

Tracciabilità dei rifiuti – RENTRI: Scadenza del 13 febbraio 2026 - Riepilogo adempimenti per le farmacie.
Si ricorda che la farmacia che produce rifiuti pericolosi è tenuta a iscriversi al RENTRI in base a scadenze progressive connesse al numero di dipendenti.
Si ricorda che l’ultimo gruppo riguardante le farmacie fino a 10 dipendenti dovrà iscriversi entro il 13 febbraio 2026.
Si ricorda inoltre l’obbligo di adozione dei nuovi modelli cartacei di Registro di carico e scarico e F.I.R., applicati dal 13 febbraio 2025.

I nuovi modelli di Registro di carico e scarico dovranno essere tenuti in modalità digitale, a partire dal momento di iscrizione al RENTRI.
Si ricorda inoltre che la farmacia iscritta al RENTRI è tenuta anche alla trasmissione periodica al RENTRI dei dati presenti sul Registro digitale ed alla conservazione digitale.
Allo stato attuale, la farmacia che sottoscrive il servizio Resofacile e che conferisce tutti i propri rifiuti pericolosi ad Assinde, assolve ai propri obblighi attraverso Assinde stessa, in attuazione dell’Accordo di Programma vigente.

Anche la conservazione digitale sarà a cura di Assinde, senza costi aggiuntivi.
La farmacia che sottoscrive il servizio  Resofacile e che conferisce tutti i rifiuti pericolosi ad Assinde sarà tenuta esclusivamente ad iscriversi al RENTRI entro i termini di legge, pagando i relativi diritti annuali e a conservare le copie cartacee dei F.I.R. per 3 anni.

Torna in alto